All'avanguardia nel Trattamento delle Acque
Un articolo che ci riguarda, pubblicato su Industria della carta • ottobre 2019 a firma di Moreno Soppelsa.
La tecnologia MBBR consente di operare un significativo risparmio in termini di volumetrie e di consumi energetici rispetto a un trattamento convenzionale a biomassa sospesa. Ecco come opera una società specializzata in questo tipo di trattamento dei reflui in uscita dalle cartiere.
Questa tecnologia è di origine svedese ed è presente sul mercato da quasi 20 anni ma solo in questi ultimi tempi sta avendo uno sviluppo. Questo perché è una Tecnologia delle più competitive sul mercato sia grazie alle alte prestazioni raggiungibili e sia l'economicità e semplicità nella gestione.
La TECNO AQUA è una ditta leader nella progettazione e realizzazione di impianti con questa tecnologia
Il sistema MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) funziona con flora adesa e con tutti i vantaggi rispetto ad un fanghi attivi, dove necessitano volumi delle vasche molto superiori e il ricircolo dei fanghi.
Negli ultimi anni la tecnologia MBBR è stata preferita al tradizionale Sistema biologico a fanghi attivi, in quanto questo processo non necessita di particolari controlli nella gestione. La gestione del processo è resa automatica grazie ad un semplice misuratore di ossigeno disciolto che, posto in uscita dalla vasca di ossigenazione, indica alle soffianti la quantità di aria necessaria.
Come in ogni tecnologia a flora adesa (biodischi, MBBR, letti percolatori) sono esenti da fenomeni dovuti al bulking che, seppur saltuari, sono presenti nei vari sistemi a fanghi attivi che causano grosse difficoltà di separazione acqua e fanghi e di conseguenza serie anomalie a tutto il processo.
Di seguito il PDF relativo all'articolo pubblicato su Industria della carta • ottobre 2019 a firma di Moreno Soppelsa:
PDF con articolo da "Industria della carta"