we regenerate your productivity

tecno aqua

TRATTAMENTO PRIMARIO ACQUE REFLUE

 

ico color cyan

Sia che si tratti di un semplice recupero di materia, sia che si tratti di un pretrattamento a monte del processo depurativo, le acque in uscita dal sistema produttivo necessitano di un trattamento adeguato a favorire la separazione dei solidi. Per questo scopo si opta per sistemi meccanici e/o chimico-fisici.

Questi sistemi variano in funzione della portata e del tipo di solido (sospeso, disciolto o colloidale) da separare.

 

TECNO AQUA propone:

 

SISTEMI MECCANICI

Griglia a canale con pettine: consiste in una serie di barre fisse a rastrelliera ancorate sul fondo del canale con un’inclinazione di 75°. La rastrelliera è costituita da singole barre piatte che vengono pulite mediante un pettine quando necessario.

Griglie a nastro autopulente: Grazie al nastro filtrante, costituito da una fittissima maglia di denti a profilo speciale, questa macchina è in grado di bloccare i più piccoli corpi in sospensione (spaziatura 1 ÷ 6 mm), sollevarli al di fuori del flusso d’acqua e convogliarli allo scarico, posto nella parte alta della griglia.

Griglia a tamburo rotante: composta essenzialmente da un tamburo rotante (spaziatura 1 ÷ 10 mm), una coclea di trasporto e una zona di compattazione. Queste griglie sono provviste di un sistema autopulente per gli ugelli interni e di spazzola di pulizia del filtro per mantenere la superficie del tamburo sempre pulita.

Filtrazione meccanica - Filtro a dischi: l’azione filtrante viene effettuata da coppie di dischi rotanti muniti di reti a maglia fine in grado di trattenere i solidi sospesi (pannelli da 50 ÷ 1000 micron). Il liquido da filtrare viene immesso tra la coppia di dischi e la parte solida viene trattenuta tra i pannelli filtranti e si accumula gradatamente; tale accumulo tende ad aumentare la capacità filtrante. Il filtro può essere utilizzato anche per l’ispessimento delle fibre nella preparazione degli impasti.

Griglia fine a Canale con Nastro Continuo autopulente TQ-GF:la TQ-GF è una griglia automatica, progettata per rimuovere i corpi in sospensione dei liquami ed è idonea all’installazione direttamente nel canale o in vasca di contenimento.
La griglia è dotata di nastro filtrante continuo autopulente costituito da una maglia fitta di elementi profilati capaci di convogliare il materiale trattenuto fino alla sezione di espulsione posta nella parte superiore della macchina.
Grazie alla particolare conformazione dei denti e all’inversione del moto del nastro, proprio nella parte superiore avviene l’autopulizia, la quale viene resa maggiormente efficace dall’utilizzo di una spazzola controrotante nel punto di fuoriuscita dello scarto (punto di scarico).
Questa griglia è ideale per trattare vari tipi di plastiche e particelle fibrose anche allungate.
Può lavorare in moto continuo o ad intasamento. La TQ-GF è una macchina di facile installazione con inclinazioni variabili da 70° a 75° ed a 80° gradi.
Passo denti disponibile: 100-150-200.

 

SISTEMI CHIMICO-FISICI

Flottazione: permette la separazione dei materiali in sospensione grazie alla presenza di microbolle che inglobano le particelle portandole in superficie. Il processo prevede la saturazione parziale o totale con aria, in seguito mescolata con il refluo da trattare ad una pressione inferiore, determinando il rilascio delle bolle da parte della frazione satura. In genere vengono utilizzati additivi chimici in sequenza in grado di dar luogo al fenomeno della coagulazione e, successivamente, a quello della flocculazione.

Sedimentazione: in questo sistema la separazione dei materiali in sospensione avviene per precipitazione sul fondo della vasca; il precipitato viene allontanato mediante lame raschiatrici mentre l’acqua chiarificata viene raccolta mediante stramazzi. La superficie utile per la separazione può essere ampiamente aumentata grazie all’utilizzo di pacchi lamellari.

 


 

(click on image to enlarge)

 


Flottatore primario circolare recupero fibra

 

 

 

 

Stampa Email