TECNOLOGIA MBBR
DEPURAZIONE BIOLOGICA
I processi di depurazione biologica aerobici si basano sull’azione metabolica di microrganismi, principalmente batteri, che utilizzano le sostanze organiche e l’ossigeno disciolti nel liquame per la loro attività degradativa e riproduzione.
TECNO AQUA realizza impianti con tecnologia MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) in cui si è specializzata e di cui ha fatto la propria forza, grazie anche alle esperienze maturate precedentemente.
SISTEMA MBBR: SEMPLICITÀ ED ELASTICITÀ
L’impianto MBBR è un impianto biologico aerobico a biomassa adesa in cui il materiale di riempimento (carrier), costituito da materiale plastico rigido ad elevata superficie specifica (fino a 700-800 m2/m3), è posto all’interno del reattore e funge da supporto per lo sviluppo dei microrganismi sottoforma di biofilm.
I carrier sono in continuo movimento mediante l’insufflazione d’aria attraverso particolari collettori di distribuzione a bolle medie posti sul fondo della vasca, realizzati in acciaio INOX e alimentati da apposite elettrosoffianti. In questo modo si favorisce il continuo contatto tra biofilm e substrato organico da biodegradare, solitamente espresso in termini di BOD5 e COD.
La particolare struttura dei corpi di riempimento utilizzati da TECNO AQUA consente un’elevata superficie specifica per lo sviluppo del biofilm. Quest’ultimo risulta così protetto dai fenomeni di abrasione e di sfregamento, permettendo la massima efficienza nel trasferimento di massa tra l’effluente e il biofilm stesso.
I PRINCIPALI VANTAGGI DEI SISTEMI MBBR
- Elevata resa depurativa
- Volumi delle vasche fino a 4 volte più ridotti
- Modularità dell’impianto e possibilità di revamping vasche già esistenti
- Semplicità gestionale
- Assenza di fenomeni di BULKING e di sostanze maleodoranti
- Contenimento del consumo energetico
(click on image to enlarge)